top of page

Commissioni dei Broker

broker per afx 2.png

Cos’è lo Swap?

Lo swap, anche detto tasso overnight, rappresenta la somma corrisposta a fine giornata al broker qualora desideriamo mantenere la nostra operazione aperta fino al giorno successivo.

Solitamente alle ore 23:00 italiane il broker chiude in automatico l’operazione aperta a mercato e la riapre subito dopo.

Il broker in pratica effettua un rollover della nostra operazione al giorno successivo, addebitandoci i costi.

Nel caso del mercato Forex, il costo del rollover, dipende dal differenziale del tasso d’interesse tra le due valute oggetto della transazione.

Va precisato quindi che lo swap non rappresenta sempre un costo, poiché in base al cross valutario che stiamo scambiando e al tipo di operazione aperta (long o short), esso può anche essere positivo poiché viene calcolato come differenziale tra i tassi delle due valute e può quindi andare ad aggiungersi al guadagno prodotto dalla nostra operazione.

Facciamo un esempio. Prima di tutto, come sempre, optiamo per una determinata operazione sulla base degli obiettivi che ci siamo posti, delle nostre competenze, del nostro profilo di rischio e della strategia che abbiamo scelto. Se pensiamo che il cambio EUR-USD scenderà, decideremo di operare al ribasso (short) vendendo EUR e comprando USD. Se il tasso d’interesse sull’EUR fosse dello 0,25% e sull’USD dell’1,00%, dopo le 23 (posizione overnight) il broker calcolerà il tasso swap sottraendo dallo 0,25% dell’EUR l’1,00% dell’USD ottenendo un tasso (negativo) del -0,75%. Se invece avessimo avuto un’operazione al rialzo avremmo incassato lo 0,75%.

Lo swap varia da broker a broker.

 

Potete controllare il valore dello swap nella piattaforma MT4 clicca do con il tasto destro del mouse sullo specifico asset e selezionando “market watch” o “vista del mercato”.

Il team di AlphaFx Consulting fornisce un valido supporto al cliente nell’individuare e selezionare i broker affidabili che offrono un servizio di rollover ai tassi reali applicati dalle banche centrali.

broker per afx.png
bottom of page